venerdì 22 luglio 2011

Apre Italindia

Apre oggi Italindia, resoconto di viaggio delle mie avventure a Pune, nella regione del Maharashtra in India. Per chi non mi conosce:

1) Che ci faccio a Pune?
Beh, è successo che mi sono laureato da pochi mesi (Aprile 2011) e, durante la ricerca di lavoro, mi sono imbattuto in questa opportunità presso SapnaSolutions. Visto e considerato che da sempre ho desiderato fare un'esperienza di lavoro all'estero che arricchisse la mia cultura personale e il mio CV e aggiunto il fatto che in Italia mi hanno fatto offerte di lavoro ai limiti dello schiavismo (in pratica si lavora gratis, secondo alcuni), eccomi qui ad arricchire il già folto gruppo dei cervelli in fuga, etichetta un poco snob della quale comunque mi fregio già prima di partire.

2) Ma tu cosa ne sai dell'India?

Praticamente i ricordi delle elementari, quando si faceva geografia.
A parte sapere della presenza di intoccabili vacche sacre, credo di avere la testa infarcita di luoghi comuni: caste, cibi piccantissimi, elefanti, malattie, inglese perfetto ecc.
Sinceramente non vedo l'ora di arrivare e scoprire quanti di questi sono veri e quante altre sorprese può riservare un paese così enorme e "diverso" da quella che è la situazione a cui sono abituato. Voglio dire, sono stato in Giappone, Turchia ed Egitto (i paesi più "strani" che ho visitato) e ho conosciuto realtà particolari ma non troppo aliene (mmm forse l'Egitto già è abbastanza peculiare per molte cose). Ma l'India?? Credo che ci sarà tanto da conoscere, da capire, tante gaffe da fare, tante cose da vedere, sentire, gustare...

3) Perchè fare un intero blog per parlarne?

Perchè A) mi è sempre piaciuta l'idea del blog monotematico come piccolo punto di ritrovo per chi ha interessi davvero specifici e B) la mia famiglia e gli amici sono curiosi e io in qualche modo devo pur tenere i contatti, visto che non sempre riusciremo a parlarci tramite skype a causa del fuso orario (+4 ore e mezza rispetto all'Italia)


4) Perchè un blog in Courier?


Perchè è un bel font, con un carattere tipicamente nostalgico che in un certo senso mi ricorda il passato coloniale dell'India. Ben inteso, non vado lì assolutamente con intenti colonizzatori o per fare l'occidentale spocchioso, è solo che questi tempi andati di esploratori in terre "sconosciuti" hanno il loro fascino.


5) Il tuo blog fa schifo. Ma sei incapace tu o ti hanno insegnato male?


Eh, tutte e due. Lo stile riprende il precedente
blog sulla vacanza in Giappone mentre l'aspetto grafico l'ho realizzato un po' a caso direi, scegliendo tra le varie opzioni di Blogger. Non ho un grande senso estetico e non ho assolutamente intenzione di sbattermi a fare qualcosa di meglio anche perchè non sono capace e non ho nemmeno voglia di imparare. Però, se proprio ti fa tutto sto schifo, dimmi pure come cambiarlo (e soprattutto COME FARE) e tendenzialmente ti darò retta a meno di porcherie immonde.

6) Non mi hai per niente convinto. Il tuo blog mi sembra brutto e inutile. Perchè lo fai?

Tenterò di aiutarmi nella spiegazione con un ausilio grafico:


Per concludere, visto che credo avrò un pubblico selezionato ed entusiasta, possibilmente partecipe e curioso, farei una specie di sondaggio: di cosa dovrei parlare per prima cosa? E di cosa dovrei parlare principalmente? Scrivetelo di seguito nei commenti e ricordate: sono disponibile anche per post su argomenti a richiesta.