Visualizzazione post con etichetta vestiti. Mostra tutti i post
Visualizzazione post con etichetta vestiti. Mostra tutti i post

venerdì 30 novembre 2012

Come mettere il Saree


indianizzati
L'ultima sera di Katia in India abbiamo deciso di fare una cena indo-italiana con pochi intimi.

Il menù prevedeva pasta all'arrabbiata e zuppa di legumi per la fazione italiana e riso jeera (ovvero riso basmati con semi di cumino, limone, frutta secca e uvetta) con Dal (ovvero zuppa di lenticchie) a rappresentare l'India; per concludere insalata di frutta e tiramisù.

Trovare gli incredienti per il tiramisù non è facile e soprattutto è abbastanza costoso... ma il risultato è stato eccellente! Persino i non appassionati di dolci hanno chiesto il bis!












Il tiramisù

Dopo cena c'è stato il momento dei regali: è usanza in India regalare vestiti tipici... da una coppia di amici ci sono arrivati dei bellissimi completi indiani.



Ne ho quindi approfittato per fare un corso insentivo di come mettere un saree... opera molto complessa perchè è composto da una stoffa lunga sei/sette metri che va avvolta e drappeggiata e fissata in un determinato modo e in un determinato ordine.

Fase uno: mettere il top e la sottogonna (prego notare che questa foto è ai limiti della decenza, per gli standard locali)

Fase due: iniziare ad avvolgersi nella stoffa fissandola con la sottogonna
Katia mostra i passi necessari ad indossare un Saree correttamente
Fase tre: pieghettare tutta la stoffa in eccesso ripiegandola fino ad esaurirla
 
Simona viene aiutata ad indossare un Saree

Simona piega la stoffa per la gonna del Saree

Infilare l'ultimo risvolto nella gonna

Una volta vestite a puntino abbiamo deciso di concedere qualche scatto fotografico cercando di utilizzare più stili possibili per indossare il saree... ce ne sono davvero molti e dipendono dalla regione di appartenenza, dall'età e dall'occasione.

Non pensavo si potessero fare così tante cose con un pezzo rettangolare di stoffa!







"Tell me about the eunuchs": mai domanda fu fatta in situazione più assurda

mercoledì 16 maggio 2012

Matrimonio Indiano!




Eccoci tutti carini e agghindati in vestiti tipici indiani per il matrimonio di un nostro collega.
Tecnicamente non siamo proprio stati al matrimonio ma ad un evento aggiuntivo chiamato "Ricevimento".
Praticamente in una stanza si trova un palco dove sono posizionati gli sposi e gli invitati a turno salgono per portare i regali, scambiare complimenti e ringraziamenti e fare un paio di foto insieme; dopo questa prima fase in un'altra stanza c'è un enorme buffet :)

La cosa più carina di questo evento è stato che mi dato la possibilità di indossare un Saree, (il vestito tradizionale indiano).
Domenica scorsa sono quindi andata a fare grandi acquisti e quindi a comprare il necessario.
Per poter vestire il Saree c'è bisogno della stoffa, ovvero un lenzuolo lungo 6 metri e largo 2, una sottogonna lunga del colore adeguato e un top corto del colore corrispondente.
La vestizione, che potrebbe essere anche definita "l'arrotolamento  nel lenzuolo", è stata molto complicata ed è avvenuta nel bagno dell'ufficio con l'aiuto di un paio di colleghe indiane; il tutto è stato fissato da 4 spille da balia. 

*.* Ma devo dire che sono proprio carina! 
(Ora che ho provato la sua scomodità non riesco proprio a capire come la nostra donna delle pulizie sia in grado di utilizzarlo tutti i giorni per pulire casa...bah!)



martedì 24 aprile 2012

Weekend: Kashid-Murud-Janjira


Ed eccoci di ritorno da un altro super weekend; questa volta siamo stati al mare, nello specifico a Kashid-Murud-Janjira un posto vicinissimo a Pune - solo 5 ore di bus (per gli standard indiani è poco!!!) -.

Abbiamo prenotato una bellissima Guest House con piscina; eravamo un gruppo talmente numeroso che alla fine ci siamo ritrovati con l'hotel totalmente nostro!
...da veri signori abbiano deciso la soluzione All Inclusive; abbiamo sperato fino all'ultimo che non fosse una fregatura... e fortunatamente così non è stato; il cibo era buono ed abbondante e per la prima volta dopo mesi abbiamo mangiato pesce.


Dopo un necessario relax pomeridiano dovuto ad una partenza alle 7 della mattina (dopo un venerdì sera di festa...) siamo andati al mare dove abbiamo trascorso il resto della giornata tra pisolini e bagni in un oceano piuttosto incazzato da un vento notevole. L'acqua comunque era bella calda e tendenzialmente pulita, quindi la nuotatina ci stava!



Dario atletico


A ricordare che si è in India dei simpatici carretti sono arrivati anche in spiaggia e al posto dei bar in riva al mare si trovano i falò che arrostiscono pannocchie!



Dopo cena eccoci a fare un bagno in piscina! :)




Il giorno seguente abbiamo lasciato la nostra Guest House per trascorrere la giornata a visitare un forte in mezzo al mare.

Per raggiungere il forte abbiamo quindi preso una barca a vela; penso la peggiore di sempre perchè abbiamo fatto il giro del globo prima di arrivare... forse il vento soffiava nella direzione sbagliata!
Una volta arrivati all'entrata abbiamo aspettato 5/6 barche; il problema principale era dato dal fatto che l'entrata era piccola e che le persone che dovevano salire nelle barche non aspettavano che le barche si svuotassero... insomma scene da Titanic (gente che si passava bambini, gente che urlava e donne che si facevano aiutare a salire nelle barche)! Ma un pontile... no?




Il forte al suo interno era molto carino e grandissimo, peccato che non fosse tenuto benissimo quindi fosse pieno di erbacce e rifiuti!




Finita la visita ci siamo fermati in un ristorante (se così si può chiamare) a mangiare; la sua particolarità era la preparazione del cibo in maniera tipica...ovvero per terra!


Il ritorno non è particolarmente degno di nota - a parte per il caldo in un bus senza aria condizionata e per i soliti sbirri maledetti che ci fermano in continuazione - quindi accontentatevi e andate a letto anche voi! Ciao!

mercoledì 14 marzo 2012

La foto del giorno dopo:13/03


L'ultima moda indiana in fatto di vestiti da invitati al matrimonio (forse un pelo eccessivo per l'Italia..)

domenica 11 marzo 2012

La foto del giorno dopo: 10/03


A quanto pare gli indiani si credono i Vatussi... notare la lunghezza dei pantaloni!


P.S. In realtà è che qui piace avere i pantaloni tutti arricciati sulle caviglie tipo così

giovedì 26 gennaio 2012

Shopping


Finalmente un po di shopping!
Qualche domenica fa abbiamo girovagato per il centro di Pune dove mi sono finalmente comprata dei vestiti tipici: i Curti; praticamente sono camicie lunghe che vanno indossate con i jeans o con i leggins (ho il sospetto che i leggins siano stati inventati dagli indiani!)