Visualizzazione post con etichetta video. Mostra tutti i post
Visualizzazione post con etichetta video. Mostra tutti i post

domenica 1 aprile 2012

Tattoo indiano!



Quando siamo andati a mangiare a casa della famiglia indiana abbiamo scoperto che la sorella della signora aveva una super passione per i Mehndi; ovvero per i Tattoo fatti con l'Hennè.
Visto che volevo fare l'esperienza di farmene fare uno...ho pensato che farmene fare uno GRATIS sarebbe stato perfetto!

Il Mehndi tradizionalmente viene fatto alle spose su entrambe le mani ed entrambi i piedi per le celebrazioni dei matrimoni e spesso è molto elaborato con motivi floreali e decorazioni varie...la sua funzionalità ci è oscusa...ma penso sia ornamentale!
La tradizione vuole che simboleggi l'amore del partner: più l'amore del partner è intenso più il colore del Mehndi sarà scuso... mi immagino già le crisi delle spose di matrimoni non combinati nel caso in cui il colore del tattoo non risultasse abbastanza intenso!

lunedì 12 dicembre 2011

mercoledì 7 dicembre 2011

Unrelated: il video del trasloco dell'azienda

Poche parole, molta fatica. La mia parte è stata rimuovere tanti di quei cavi dai muri......
Comunque abbiamo spostato un'intera azienda in un giorno e mezzo!


lunedì 7 novembre 2011

Diwali è un po' come Natale


2 settimane fa qui è stato Diwali, la "Festa delle Luci". Durante questa festività si celebra la vittoria del bene sul male, il ritorno di alcune divinità da periodi esilio, l'arrivo di altre divinità portatrici di bene e fecondità e più in generale il trionfo della luce interiore derivante dalla conoscenza sul buio dell'ignoranza terrena.

Agli effetti pratici comunque per Diwali:
- ci si veste bene
- si mangiano cibi tipici
- ci si ritrova in famiglia
- si pulisce la casa
- si sparano petardi
- si fanno i rangoli (la prossima volta che qualcuno andrà a mangiare da Rangoli a Padova, almeno saprà il perchè del nome del ristorante)
- si accendono luci ovunque: candele, lumi, luminarie, lanterne e festoni
- si sparano altri petardi perchè dirlo una volta sola non basta.

I petardi comunque simboleggiano la battaglia tra Khrisna e Indra e tra Khrisna e Narakasura e servono anche a scacciare gli spiriti maligni. Considerata la quantità di botti sparati, direi che se fossi uno spirito maligno, potrei anche considerare l'idea di emigrare (almeno temporaneamente).

Insomma, pare un po' Natale se devo dirla tutta. Anche l'atmosfera è la stessa (sono tutti più buoni) e tutta la città viene decorata. Si fanno vacanze e in particolare agli studenti vengono date anche 2-3 settimane di ferie.

Per quanto mi riguarda in ufficio abbiamo fatto 2 giorni di vacanza che io ho comunque passato a fare NIENTE di niente. 2 giorni ben spesi.
Però, il venerdì prima della settimana di Diwali ufficiale, prima che metà ufficio partisse per le ferie, è stato deciso di organizzare un piccolo evento comprendente una gara di ballo a squadre (alla quale io non ho partecipato), cibo tipico e l'elezione di Miss e Mister Diwali.
Sinceramente non c'è molto da dire ma ho alcune foto da mostrare, in particolare vorrei far notare che A) alle donne è stato richiesto di venire in Sari e agli uomini in Kurta e B) l'ufficio è stato debitamente decorato.





Uno dei due soci

Mr e Mrs Diwali

Il glorioso Team Sales




Infine, un paio di video dei fuochi d'artificio durante la sera. Come vi ho detto, qui è una specie di guerra. Ma mi hanno detto che al Nord, tipo Delhi, è molto, MOLTO peggio.


sabato 8 ottobre 2011

Il video del giorno dopo: 07/10

Eccovi il video di una serata di festa (qui veramente si comincia ad esagerare con le festività) durante le quali si fa questo ballo tradizionale con dei bastoncini, a grandi gruppi, tentando di non sfasciarsi le dita.
Si tratta anche del primo video fatto con il telefonino nuovo, quindi ditemi un po' cosa ne pensate (è pure ripreso in HD!)


martedì 6 settembre 2011

Il video del giorno dopo: 05/09

Siccome non ho fatto foto, per questa volta tocca ad un intero video. Traffico, risciò, prezzi ecc. ecc.
P.S. Mettetevi comodi perchè sono 22 minuti...


mercoledì 24 agosto 2011

Buon compleanno Khrisna!

L'altra sera, dopo A) 10 ore di lavoro B) 1 ora di corso di Hindi (sì, sto facendo un corso di Hindi: Mai Dario Hu --> io sono Dario, level 1 achieved) ero sulla strada del ritorno verso casa quando, udendo musica provenire da lungi, ho chiesto lumi sulla fonte di cotanto baccano.
Dopo una breve indagine ho scoperto che si stava festeggiando la nascita di Khrisna, festività molto sentita nella zona che si celebra con il sacro rito del palo della cuccagna (riadattato senza il palo credo a causa della povertà indiana).
Fatto sta che decidiamo, nonostante la stanchezza, di andare a vedere e ci ritroviamo improvvisamente in mezzo ad un campo di calcio (che poi ci avvertono essere terreno sacro non appena uno di noi inizia a fumare "e non si può"!) dove centinaia di persone attendono di vedere i loro eroi tentare di formare una torre umana per prendere un vaso, contenente latte burroso (il preferito di Khrisna), attaccato ad un festone posto a qualcosa tipo 10 metri d'altezza!!! Lì per lì dubito seriamente che possano farcela, ma quando mi dicono che se ce la dovessero fare si beccano 12 lak (ossia 1.200.000 rupie = 18k €) comincio a pensare al potere di un incentivo del genere.
Fatto sta che, dopo un po' (troppo) cominciano a provarci, con la folla che ovviamente li incita all'impresa. Peccato che il team in questione sia piuttosto scarso e quindi, ad ogni tentativo fallito, chiede che venga abbassato il festone, con mio sommo disappunto. Se non altro, giustizia sia fatta, più scende il vaso, più scende il premio. Intanto dei giovani indiani di fianco a me mi avvertono che a Mumbai non è così, che a Mumbai ci sono 3 squadre con 3 tentativi a testa (e non infiniti come sti quattro imbranati qua) e il vaso COL CAVOLO che te lo abbassano!



Insomma, alla fine della storia ce la fanno, credo abbiano vinto 2 lak ossia 200k rupie ossia 3000€ che diviso per tutti quelli della squadra fa tipo 150€ a testa, mica male per i loro standard.
Inserisci linkLa serata si conclude con una fuga generale, che poi è il modo indiano standard di andarsene da un luogo qualunque ossia spingere come ossessi di modo che almeno un morto ci scappi.
Per fortuna quella sera non è toccato a me.


EDIT 28/08: Grazie agli amici, posso offrirvi anche una foto dell'agognato momento del raggiungimento della pignatta!


Edit 31/08: Sempre grazie agli amici, potete A) godervi il momento del raggiungimento della pignatta in full motion e B) rendervi conto di come si lascia ordinatamente un luogo pubblico qui in India (lo stesso tipo di mentalità si ripropone grossomodo uguale nel traffico).