lunedì 7 novembre 2011

Diwali è un po' come Natale


2 settimane fa qui è stato Diwali, la "Festa delle Luci". Durante questa festività si celebra la vittoria del bene sul male, il ritorno di alcune divinità da periodi esilio, l'arrivo di altre divinità portatrici di bene e fecondità e più in generale il trionfo della luce interiore derivante dalla conoscenza sul buio dell'ignoranza terrena.

Agli effetti pratici comunque per Diwali:
- ci si veste bene
- si mangiano cibi tipici
- ci si ritrova in famiglia
- si pulisce la casa
- si sparano petardi
- si fanno i rangoli (la prossima volta che qualcuno andrà a mangiare da Rangoli a Padova, almeno saprà il perchè del nome del ristorante)
- si accendono luci ovunque: candele, lumi, luminarie, lanterne e festoni
- si sparano altri petardi perchè dirlo una volta sola non basta.

I petardi comunque simboleggiano la battaglia tra Khrisna e Indra e tra Khrisna e Narakasura e servono anche a scacciare gli spiriti maligni. Considerata la quantità di botti sparati, direi che se fossi uno spirito maligno, potrei anche considerare l'idea di emigrare (almeno temporaneamente).

Insomma, pare un po' Natale se devo dirla tutta. Anche l'atmosfera è la stessa (sono tutti più buoni) e tutta la città viene decorata. Si fanno vacanze e in particolare agli studenti vengono date anche 2-3 settimane di ferie.

Per quanto mi riguarda in ufficio abbiamo fatto 2 giorni di vacanza che io ho comunque passato a fare NIENTE di niente. 2 giorni ben spesi.
Però, il venerdì prima della settimana di Diwali ufficiale, prima che metà ufficio partisse per le ferie, è stato deciso di organizzare un piccolo evento comprendente una gara di ballo a squadre (alla quale io non ho partecipato), cibo tipico e l'elezione di Miss e Mister Diwali.
Sinceramente non c'è molto da dire ma ho alcune foto da mostrare, in particolare vorrei far notare che A) alle donne è stato richiesto di venire in Sari e agli uomini in Kurta e B) l'ufficio è stato debitamente decorato.





Uno dei due soci

Mr e Mrs Diwali

Il glorioso Team Sales




Infine, un paio di video dei fuochi d'artificio durante la sera. Come vi ho detto, qui è una specie di guerra. Ma mi hanno detto che al Nord, tipo Delhi, è molto, MOLTO peggio.


Nessun commento:

Posta un commento

Potete commentare anche senza registrarvi, ma in quel caso firmatevi altrimenti come farò a sapere chi siete??