Visualizzazione post con etichetta blog. Mostra tutti i post
Visualizzazione post con etichetta blog. Mostra tutti i post

domenica 23 ottobre 2011

Nuovo look: opinioni



Sto facendo un po' di esperimenti con il layout del blog perchè se posso dirla tutta quello precedente mi faceva abbastanza schifo.
In questo sono spariti i gadget laterali ma non mi sembra troppo un dramma dato che la visibilità dei post è piuttosto facilitata. L'unico di cui un po' mi secca la scomparsa è la tag list forse, ma tant'è.

Voi che dite? Meglio adesso o meglio prima? O meglio un'altra roba ancora?

P.S. Just a quick survey. I noticed quite a lot of visitors coming from outside of Italy. Is there any foreigner that doesn't speak italian and that wants to read this blog?? Should I somehow find a way to make it also in English?

martedì 23 agosto 2011

(Fine?) della piccola pausa

Scusate la piccola pausa ma, come alcuni di voi già sapranno, sto passando giorni di fuoco in ufficio, con orari che vanno dalle 9 alle 21 e target di lavoro piuttosto ardui da raggiungere.

Ad ogni modo, spero di sistemarmi presto perchè altrimenti non so come vado a finire... oggi c'ho un mal di testa...

Qualche aggiornamento di circostanza allora: innanzitutto, nonostante sia la stagione dei monsoni, è più di qualche giorno che non piove. In compenso, visto che perdono sia una delle doccie che il tubo principale di casa, l'acqua non manca di certo. Anzi, manca in quella che è la mia attuale doccia, con il risultato che mi tocca andare in prestito dagli altri.
La salute ancora c'è. Dico ancora perchè A) comincio ad andare in bagno un po' troppo spesso da quando ho finito i fermenti lattici e B) metà ufficio è a casa con nonsisabenecosa.
Il cibo non è un problema ma a causa degli orari strampalati mangio abbastanza poco ultimamente. In compenso domenica ho cucinato io e quindi eravamo tutti un po' più soddisfatti. AH! Ho trovato il caffè. Sono contento. Non costa nemmeno troppissimo, circa 1€ e qualcosa per 200g. E sto insegnando agli indiani a berlo. Mi guardano strano, dicono che è poco, che loro lo bevono con il latte o con l'acqua... vedrete che presto la produttività aumenterà e tutti verranno a ringraziarmi. P.S. Il caffè è mio, l'ho pagato io. L'azienda mette a disposizione il Nescafè. Grandissima delusione. Il chai invece (the con il latte o meglio latte con il the) è ottimo e altrettanto gratuito.
I prezzi in generale qui fanno sempre più ridere. Farò un post in merito, ma tanto per dirvi una collega tedesca ha affittato uno scooter al mirabolante costo di 1000 rupie (15€ grossomodo) al mese e i colleghi indiani le han riso dietro dicendo che era tanto. Il taxi che ci ha portato al cinema, a quasi 10km da casa, è costato 1,5€.

Comunque, proverò a essere più bravo nei prossimi giorni e quindi a postare con continuità. Ieri era il compleanno di Khrisna e quindi siamo tutti più buoni. Abbiate pazienza che mi sistemi un poco con il lavoro.

Ciao!

P.S. Ho anche in mente di cambiare leggermente la veste grafica per migliorare la leggibilità. Abbiate altra pazienza...

venerdì 22 luglio 2011

Apre Italindia

Apre oggi Italindia, resoconto di viaggio delle mie avventure a Pune, nella regione del Maharashtra in India. Per chi non mi conosce:

1) Che ci faccio a Pune?
Beh, è successo che mi sono laureato da pochi mesi (Aprile 2011) e, durante la ricerca di lavoro, mi sono imbattuto in questa opportunità presso SapnaSolutions. Visto e considerato che da sempre ho desiderato fare un'esperienza di lavoro all'estero che arricchisse la mia cultura personale e il mio CV e aggiunto il fatto che in Italia mi hanno fatto offerte di lavoro ai limiti dello schiavismo (in pratica si lavora gratis, secondo alcuni), eccomi qui ad arricchire il già folto gruppo dei cervelli in fuga, etichetta un poco snob della quale comunque mi fregio già prima di partire.

2) Ma tu cosa ne sai dell'India?

Praticamente i ricordi delle elementari, quando si faceva geografia.
A parte sapere della presenza di intoccabili vacche sacre, credo di avere la testa infarcita di luoghi comuni: caste, cibi piccantissimi, elefanti, malattie, inglese perfetto ecc.
Sinceramente non vedo l'ora di arrivare e scoprire quanti di questi sono veri e quante altre sorprese può riservare un paese così enorme e "diverso" da quella che è la situazione a cui sono abituato. Voglio dire, sono stato in Giappone, Turchia ed Egitto (i paesi più "strani" che ho visitato) e ho conosciuto realtà particolari ma non troppo aliene (mmm forse l'Egitto già è abbastanza peculiare per molte cose). Ma l'India?? Credo che ci sarà tanto da conoscere, da capire, tante gaffe da fare, tante cose da vedere, sentire, gustare...

3) Perchè fare un intero blog per parlarne?

Perchè A) mi è sempre piaciuta l'idea del blog monotematico come piccolo punto di ritrovo per chi ha interessi davvero specifici e B) la mia famiglia e gli amici sono curiosi e io in qualche modo devo pur tenere i contatti, visto che non sempre riusciremo a parlarci tramite skype a causa del fuso orario (+4 ore e mezza rispetto all'Italia)


4) Perchè un blog in Courier?


Perchè è un bel font, con un carattere tipicamente nostalgico che in un certo senso mi ricorda il passato coloniale dell'India. Ben inteso, non vado lì assolutamente con intenti colonizzatori o per fare l'occidentale spocchioso, è solo che questi tempi andati di esploratori in terre "sconosciuti" hanno il loro fascino.


5) Il tuo blog fa schifo. Ma sei incapace tu o ti hanno insegnato male?


Eh, tutte e due. Lo stile riprende il precedente
blog sulla vacanza in Giappone mentre l'aspetto grafico l'ho realizzato un po' a caso direi, scegliendo tra le varie opzioni di Blogger. Non ho un grande senso estetico e non ho assolutamente intenzione di sbattermi a fare qualcosa di meglio anche perchè non sono capace e non ho nemmeno voglia di imparare. Però, se proprio ti fa tutto sto schifo, dimmi pure come cambiarlo (e soprattutto COME FARE) e tendenzialmente ti darò retta a meno di porcherie immonde.

6) Non mi hai per niente convinto. Il tuo blog mi sembra brutto e inutile. Perchè lo fai?

Tenterò di aiutarmi nella spiegazione con un ausilio grafico:


Per concludere, visto che credo avrò un pubblico selezionato ed entusiasta, possibilmente partecipe e curioso, farei una specie di sondaggio: di cosa dovrei parlare per prima cosa? E di cosa dovrei parlare principalmente? Scrivetelo di seguito nei commenti e ricordate: sono disponibile anche per post su argomenti a richiesta.