martedì 1 gennaio 2013

I miss India


Sono tornata in Italia da ormai un mese e il ritorno è stato molto burrascoso perchè da fine ottobre ci siamo trovati a correre a destra e a manca per fare le ultime esperienze di India e vedere gli ultimi posti che erano scritti nella mia lista.

Pensando a tutto quello che abbiamo passato e tutte le persone che abbiamo conosciuto posso dire che questa esperienza è stata veramente bellissima: ci ha fatto capire moltissime cose della cultura indiana che ci ha ospitato e ci ha dato modo di vedere diverse sfaccettature dello stesso grande paese. 

Non posso dirvi che l'adattamento sia stato tutto rose e fiori perchè per i primi 3 mesi sono stata in una fase di shock culturale che mi ostacolava nel cogliere gli aspetti positivi.

Fortunatamente dopo questo periodo, ad adattamento avvenuto, sono riuscita a migliorare anche gli scatti fotografici :)












Secondo me il rischio di una vacanza in India è andarsene prima del passaggio della fase di shock iniziale: penso sia una realtà molto complessa e forse solo dopo un paio di settimane si inizia a cogliere le sue mille sfaccettature nascoste da una coltre di sporco.

Consiglierei quindi, avendo la possibilità, di fare un viaggio di 3 settimane/1 mese così da adattarsi all'ambiente circostante.

Per far capire questo processo di adattamento volevo sottoporre alla vostra attenzione foto scattate da soggetti diversi: uno nel pieno del periodo di adattamento, l'altro che vive in india.

La percezione dei vari luoghi è totalmente diversa!


Il bello di Jodhpur
Il brutto di Jodhpur
Il bello di Pushkar
Il brutto di Pushkar
Il bello di Varanasi
Il brutto di Varanasi

Nel caso voleste andare in india consiglierei quindi di intervallare visite in città con momenti di relax in luoghi hippy o campagna: le prime settimane sarebbero forti e magari la prima impressione non sarà la migliore ma garantisco che l'India è un viaggio che rimane impresso e che quando ci si pensa fa sorridere.

Non avrei mai detto che adesso mi potessero mancare i richsaw e le mucche per la strada.

5 commenti:

  1. Ciao! Beh, allora dovete aggiornarci con le vostre prossime avventure :)

    Mi dispiace tantissimo che abbiate lasciato l'India, il vostro blog e' una fonte di ispirazione, specialmente ora che noi ci apprestiamo ad andarla a visitare! Stiamo organizzando un viaggio a lungo termine che speriamo ci tenga inchiodati sul terreno indiano per almeno sei mesi.

    Spero abbiate passato un buon natale e vi auguro che il 2013 sia carico di belle sorprese :)

    RispondiElimina
  2. Giustamente, ora trovi Katia su www.zerokmallacina.blogspot.com, quindi puoi continuare a seguire lei e magari pianificare un altro viaggio di 6 mesi! ;)

    Ringrazio per gli auguri e ricambio! E mi raccomando, tienici aggiornati sul TUO viaggione! Ciao!

    RispondiElimina
  3. Ahhhhh benissimo, grazie, mi iscrivo subito ai feeds! :D

    Si si, non appena diventa ufficiale che prendo le valigie e volo via (con tanto di blog al seguito) vi faccio sapere. Grazie dell'interessamento :)

    RispondiElimina
  4. Ciao! Ho provato a collegarmi al blog sulla Cina ma e' chiuso al pubblico :(

    RispondiElimina
  5. Per lunghe ore di Viaggio in India, si potrebbe essere richiedendo un po 'di cibo pronto da mangiare per l'energia in più. Se non sei comodi snack alimentari che si ottiene facilmente disponibili a ogni angolo della strada, quindi la sua sempre consigliabile per ottenere dalla vostra città natale come pacchetto per barrette di cioccolato, barrette proteiche, cereali o barre di frutta che si riempie in un attimo.

    RispondiElimina

Potete commentare anche senza registrarvi, ma in quel caso firmatevi altrimenti come farò a sapere chi siete??