mercoledì 14 novembre 2012

Tradizioni indiane: Rangoli a Diwali



Travolti dallo spirito indiano quest'anno abbiamo deciso di vivere a pieno questa festività con l'aiuto dei nostri nuovi amici indo-americani. Abbiamo quindi deciso di prepararci a Diwali cercando di seguire al meglio la tradizione.

Dopo una prima tappa di shopping di colori, candele, porta candele (chiamati "Dip") e formine, eccoci pronti alla preparazione del mio primo Rangoli.

Shopping e preparativi

Materiale per fare il Rangoli

Arrivati a casa dei nostri amici, dopo una breve introduzione teorica io e Jill iniziamo a creare il nostro disegno.

In breve: i Rangoli sono disegni che si fanno sul pavimento per attirare le divinità a visitare la propria casa; si possono fare con vari materiali e tipicamente in base alle varie regioni dell'India vengono fatti con fiori, sabbia colorata o riso colorato (ad esempio l'anno scorso in ufficio avevano deciso di crearne uno con petali colorati e fiori LINK).

Per i meno bravi si possono anche utilizzare forme prefatte... ma non è il nostro caso!

Abbiamo iniziato mettendo le basi colorate per poi disegnarsi sopra con la polvere bianca (con l'aiuto di uno strumento simile ad una penna con un buco all'estremità che lascia passare la giusta quantità di colore).

Mettere la base con uno strumento simile ad una saliera




Una volta che si è distesa la base si inizia ad utilizzare lo strumento per spargere la polvere bianca e quindi fare le decorazioni; tradizionalmente le professioniste dei Rangoli non hanno bisogno dell'aiuto degli strumenti e riescono a fare tutto a mano libera (non è il mio caso!).
 
Penna spargicolore

Svastica
Decidiamo di disegnare al centro del Rangoli il simbolo astronomico della svastica così da attirare ulteriormente l'attenzione della divinità.


Dopo ore di lavoro si fa sera e il nostro Rangoli è concluso... mi alzo ad ammirarlo e stupita noto che è pure carino!
 

L'ultima fase è quella di aggiungerci alcune candele per renderlo visibile anche di notte.



Happy Diwali!
La creazione di Rangoli è solo una delle varie cose che si fanno per Diwali... chiamata "la festa delle luci", è tradizione abbellire la casa con lucette, lanterne e candele.

In questo periodo, passeggiare per la città di sera è veramente bellissimo.



La lunga giornata si conclude con la cena a uno dei più famosi ristoranti di Pune, dove abbiamo potuto assaporare Dosa, Puri e Uttapam, tipico cibo del sud dell'India.
 

1 commento:

Potete commentare anche senza registrarvi, ma in quel caso firmatevi altrimenti come farò a sapere chi siete??