Visualizzazione post con etichetta la vera india. Mostra tutti i post
Visualizzazione post con etichetta la vera india. Mostra tutti i post

martedì 27 novembre 2012

Scoprendo l'India: Libro - La Tigre Bianca



Non è facile raccontare l'India in un blog e raccogliere forse 50 visitatori al giorno, figuriamoci scrivere un libro e farlo diventare un best seller. 

Alcuni però ci sono riusciti e hanno raggiunto fama internazionale: fra tutti vorrei consigliarvi "La Tigre Bianca" di Aravind Adiga, un libro che racconta l'India vissuta da un fuori casta che, in qualche modo, riesce a farsi strada.

Una storia un po' pulp di riscatto sociale, senza eroi e falsi miti: il protagonista ha successo solo perchè, ad un certo punto, smette di farsi troppi scrupoli. 

Simile ai giovani rampanti degli anni '80, spregiudicati e aggressivi, anche le nuove generazioni dell'India possono aspirare ad una vita migliore, non importa se vengono da uno slum, da un villaggio o che altro.

Questo romanzo pur trattando temi forti come la divisione sociale, emarginazione e la povertà, è di semplice lettura, scritto con uno lessico piuttosto "popolare" attraverso una buffa struttura epistolare: lettere scritte al primo ministro cinese alla vigilia di una sua visita in India.

P.S. Dovrei riuscire a portarne a casa una copia in inglese. Se volete che ve lo presti, fatemi sapere.