martedì 27 novembre 2012

Scoprendo l'India: Libro - La Tigre Bianca



Non è facile raccontare l'India in un blog e raccogliere forse 50 visitatori al giorno, figuriamoci scrivere un libro e farlo diventare un best seller. 

Alcuni però ci sono riusciti e hanno raggiunto fama internazionale: fra tutti vorrei consigliarvi "La Tigre Bianca" di Aravind Adiga, un libro che racconta l'India vissuta da un fuori casta che, in qualche modo, riesce a farsi strada.

Una storia un po' pulp di riscatto sociale, senza eroi e falsi miti: il protagonista ha successo solo perchè, ad un certo punto, smette di farsi troppi scrupoli. 

Simile ai giovani rampanti degli anni '80, spregiudicati e aggressivi, anche le nuove generazioni dell'India possono aspirare ad una vita migliore, non importa se vengono da uno slum, da un villaggio o che altro.

Questo romanzo pur trattando temi forti come la divisione sociale, emarginazione e la povertà, è di semplice lettura, scritto con uno lessico piuttosto "popolare" attraverso una buffa struttura epistolare: lettere scritte al primo ministro cinese alla vigilia di una sua visita in India.

P.S. Dovrei riuscire a portarne a casa una copia in inglese. Se volete che ve lo presti, fatemi sapere.

1 commento:

  1. Asp,questa me la sono persa... come ritorni in Italia, per sempre? Bye bye India?

    Barbara da Dublino.

    RispondiElimina

Potete commentare anche senza registrarvi, ma in quel caso firmatevi altrimenti come farò a sapere chi siete??