Sono tornata in Italia da ormai un mese e il ritorno è stato molto burrascoso perchè da fine ottobre ci siamo trovati a correre a destra e a manca per fare le ultime esperienze di India e vedere gli ultimi posti che erano scritti nella mia lista.
Pensando a tutto quello che abbiamo passato e tutte le persone che abbiamo conosciuto posso dire che questa esperienza è stata veramente bellissima: ci ha fatto capire moltissime cose della cultura indiana che ci ha ospitato e ci ha dato modo di vedere diverse sfaccettature dello stesso grande paese.
Non posso dirvi che l'adattamento sia stato tutto rose e fiori perchè per i primi 3 mesi sono stata in una fase di shock culturale che mi ostacolava nel cogliere gli aspetti positivi.
Fortunatamente dopo questo periodo, ad adattamento avvenuto, sono riuscita a migliorare anche gli scatti fotografici :)
Fortunatamente dopo questo periodo, ad adattamento avvenuto, sono riuscita a migliorare anche gli scatti fotografici :)
Secondo me il rischio di una vacanza in India è andarsene prima del passaggio della fase di shock iniziale: penso sia una realtà molto complessa e forse solo dopo un paio di settimane si inizia a cogliere le sue mille sfaccettature nascoste da una coltre di sporco.
Consiglierei quindi, avendo la possibilità, di
fare un viaggio di 3 settimane/1 mese così da adattarsi all'ambiente
circostante.
Per far capire questo processo di adattamento volevo sottoporre alla vostra attenzione foto scattate da soggetti diversi: uno nel pieno del periodo di adattamento, l'altro che vive in india.
La percezione dei vari luoghi è totalmente diversa!
La percezione dei vari luoghi è totalmente diversa!
Il bello di Jodhpur |
Il brutto di Jodhpur |
Il bello di Pushkar |
Il brutto di Pushkar |
Il bello di Varanasi |
Il brutto di Varanasi |
Nel caso voleste andare in india consiglierei quindi di intervallare visite in città con momenti di relax in luoghi hippy o campagna: le prime settimane sarebbero forti e magari la prima impressione non sarà la migliore ma garantisco che l'India è un viaggio che rimane impresso e che quando ci si pensa fa sorridere.
Non avrei mai detto che adesso mi potessero mancare i richsaw e le mucche per la strada.