domenica 5 agosto 2012

Viaggio nel Nord dell'India


View North India Tour in a larger map

Se dovessimo seguire la nostra solita linea di pensiero, oggi sarebbe il momento di aprire un altro blog. Perché?

Perchè domani partiamo per un tour di 2 settimane nel Nord dell'India!

Nella speranza di replicare le glorie del Giappone (LINK per chi non avesse già letto della nostra avventura), tenteremo un tour de force pensato allo scopo di vedere quanto più possibile (tenendo comunque bene in mente i trasporti indiani...).
Unica nota: siccome ci saranno anche i miei genitori, che avevano così tanta voglia di vedermi da convincersi a venire fino a qua, la vacanza sarà, ovviamente, un pelino meno al massacro.

Di seguito troverete un po' di materiale utile, link e consigli di viaggio vari per una felice e serena vacanza in India.

Itinerario

Partiamo dall'itinerario, che avete già avuto modo di vedere nella mappa in alto:

Arrivo a New Delhi e partenza immediata per la tappa successiva

City Days Trip from previous To see Link
Jaipur 7-8 August 6 hours Jal Mahal, Birla Temple, Amber Fort, Hawa Mahal, City Palace en.wikipedia.org/wiki/Jaipur
Pushkar 9 August 3 hours Brahma Temple, Savitri Temple, Camel Ride in the desert, Ghats en.wikipedia.org/wiki/Pushkar
Jodhpur 10 August 4 hours Mehrangarh Fort, Spice Market, Umaid Bhawan Palace, Jaswant Thada wikitravel.org/en/Jodhpur
Udaipur 11-12 August 6 hours City Palace, Jag Mandir, Jagdish Temple, Lakes en.wikipedia.org/wiki/Udaipur
Varanasi 13-14 August 6 hours Dasaswamedh Ghat, Kedar Ghat
en.wikipedia.org/wiki/Varanasi
New Delhi 15-16-17 August 4 hours Old Delhi Red Fort, Moti Masjid, Chandhi Chowk, Jama Masjid,
Jantar Mantar,
Lodi Garden
en.wikipedia.org/wiki/Delhi
Agra 18 August 4+4 hours (day trip) Taj Mahal, Red Fort wikitravel.org/en/Agra


Il nostro viaggio si svolgerà principalmente via terra: abbiamo affittato una macchina con autista privato per 22.000 rupie che ci porterà, giorno dopo giorno, da New Delhi a Udaipur (e in giro per le varie città). La macchina è una Toyota Innova da 5+2 posti, comoda e spaziosa, adatta ai viaggi sulle strade indiane, non propriamente le migliori del mondo e piuttosto trafficate.
Altre compagnie ci avevano proposto prezzi più alti, tra le 25.000 e le 33.000 rupie. 
Per chi fosse interessato, il sito a cui trovarlo è www.hiredriverindia.com.  
Abbiamo preferito evitare il treno dato che ci sono i miei genitori. Se siete un po' più avventurosi il treno è comunque un'ottima opzione e si risparmia moltissimo.

Da Udaipur a Varanasi, essendo la distanza troppo grande per viaggiare via terra, le alternative erano 2: aereo o treno notturno. Dato che i treni notturni in India non hanno scompartimenti ma si dorme tutti insieme in brandine sulle pareti, abbiamo preferito evitare (il rischio di furti e/o di finire a dormire con qualche indiano a caso è piuttosto alto).
Per via aerea non ci sono tuttavia collegamenti diretti, quindi il volo fa scalo a Delhi.

Da Varanasi a New Delhi prenderemo un altro volo (valgono le stesse considerazioni di prima per il treno notturno).

La visita da New Delhi ad Agra la faremo in una giornata - partenza mattina presto, ritorno la sera -. I prezzi con macchina privata non sono particolarmente alti, ma potremmo forse fare un'eccezione e provare il treno (nessun rischio di furto tanto tutto resta in albergo a Delhi).

Consigli di viaggio vari

Trasporti:

Treno: come avrete forse capito, il treno in India non è il mio mezzo di trasporto preferito. Si tratta del mezzo di trasporto più usato dalle masse, è tipicamente lento e abbastanza sporco. Non è particolarmente facile capire che treno bisogna prendere (il sito delle ferrovie indiane fa concorrenza a quello di Trenitalia), non è chiarissimo dove puoi sederti nè che biglietto devi comprare. In compenso non costa praticamente niente.

Bus: i bus sono leggermente più veloci dei treni (com'è possibile??), fanno tratte anche lunghissime (agevolmente 12-18 ore), sono abbastanza comodi (i sedili nei cosidetti semi-sleeper) si reclinano parecchio e non costano molto. I problemi principali sono: aria condizionata a temperature polari, possibilità di viaggiare con gente che puzza tantissimo, possibilità non troppo remota di stare male a causa di autisti non proprio eccezionali. Tuttavia lo preferisco al treno perchè quantomeno il posto è assicurato e so come prenotare. Attenti tuttavia a dove si ferma, spesso non è dove sta scritto sul vostro biglietto (ossia, la città sarà giusta ma la zona non necessariamente).

Taxi: i taxi qui sono grossi SUV o Jeep che viaggiano da una città all'altra. Mai provati, ma personalmente li sconsiglio fortemente: sempre strapieni, corrono come degli assassini e non si fermano neanche se uno sta male.

Richshaw: il mezzo preferito quando si viaggia in città. Attenzione a farvi sempre mettere il meter (tassametro) o a contrattare bene se non vogliono, altrimenti vi fregheranno di sicuro. Sconsigliato prendere quelli fermi a lato della strada: tipicamente sono quelli assegnati ad una certa zona e chiedono cifre più alte del normale per muoversi. Meglio fermarne uno vuoto per la strada. Se il prezzo non vi pare congruo, andate via e cercatene un altro, tanto ce ne sono a migliaia. Mi raccomando portate sempre banconote da 10 e non date pezzi grossi finchè non hanno tirato fuori il resto: spesso fanno finta di non avere spicci in modo da intascare senza darvi nulla indietro. In caso di problemi, rivolgetevi alla polizia che saprà tirarvi fuori da guai.

Cibo:

Per carità non comprate roba per la strada. Ci sono mille baracchini ma, se non avete uno stomaco corazzato, il rischio di passare un paio di giorni in bagno è alto. Molto meglio i vari franchising internazionali (McDonald's, Kentucky Fried Chicken e simili). Lo so che non sono tipici ma l'alternativa è visitare i monumenti con la carta igienica...

Il cibo poi è, spesso, piccante. Se non vi piace/vi fa stare male, dite che volete cibo "Tora tikka" - poco piccante - o meglio ancora "Tikka nahì" - non piccante - (scritti come si pronunciano). "Little spicy" e "No spicy" dovrebbero andare bene comunque.

Le porzioni sono sempre abbondanti. Non prendete più di un piatto ciascuno. 4 persone = 4 vivande, altrimenti vi troverete a lasciare lì una marea di roba. Tipicamente si sceglie appunto una cosa a testa e poi si divide.

Le bevande vanno prese solo in bottiglia/lattina. Se prendere una lattina, pulite bene la linguetta prima di aprirla e immergerla nella bevanda! 
In qualunque posto andrete vi porteranno bicchieri d'acqua, senza neanche chiedere se la volete. Lasciate perdere e prendetela in bottiglia per sicurezza.

Acquisti/shopping:

Qualunque cosa compriate, contrattate, a meno che non siate in un centro commerciale. I negozi molto spesso non espongono i prezzi e, anche se lo fanno, non vuol dire niente. Il primo prezzo che vi verrà proposto, se siete turisti - e lo fate notare - sarà facilmente più del doppio del normale. 
Indignatevi, ridete, citate altri posti dove la stessa cosa costava un quinto e continuate così. Di nuovo, se non vi piace il prezzo, andate via. Facilmente tenteranno l'ultima carta di un grosso ribasso. Se ancora non vi piace, cambiate negozio: molto probabilmente troverete le stesse cose e avrete già una mezza idea di quanto potrebbe scendere il prezzo.

La fregatura è sempre dietro l'angolo: controllate gli scontrini del supermercato/ristorante, chiedete sempre se non ci sono tasse nascoste prima di comprare qualche servizio (che sia un taxi, uno spettacolo o altro) e, in generale, state in guardia.
Fatevi fare consistenti sconti per le quantità, se comprate 5-10 pezzi della stessa cosa. 

In generale, non pensate ai prezzi in termini di cambio ("Ooohh, solo 5 euro per questa sciarpina!") ma tentate di capire, chiedendo magari a qualche persona del luogo, il vero prezzo delle cose. Fortunatamente l'India è abbastanza economica.

Alloggio:

A seconda di che tipo di viaggiatori siete, qui potrete trovare comodamente il tipo di alloggio che cercate. 
Che si tratti di vivere con famiglie del luogo (è davvero possibile!), affittare appartamenti, andare in alberghi o Bed&Breakfast, qui c'è di tutto. 

Attenzione a 3 cose principalmente:
1) un albergo a due stelle, qui, spesso è come un albergo a 0 stelle italiano: possibilmente sporco, vecchio e messo male, magari con il bagno alla turca e non in camera. Da 3 in su va meglio e non costa necessariamente molto (tranne i carissimi ma davvero ottimi 5 stelle)
2) prenotate in anticipo! Anche se c'è tanto posto è facile che finiscano le camere, specie negli alberghi con il miglior rapporto qualità/prezzo
3) controllate sempre che l'albergo rispetti quello che proponeva. Se vi dà una camera sporca o diversa da come sembrava in foto, protestate con forza! Esigete che venga cambiata!

Giusto per prudenza noi abbiamo preferito prenotare tramite i vari portali internet (Venere, Opodo ecc.) che quantomeno ci danno delle garanzie in caso di problemi (e spesso offrono prezzi più bassi).

A questo punto non ci resta che salutarvi. Proveremo a tenervi aggiornati durante il viaggio o ci sentiremo dopo le vacanze. Pregate che non ci capiti niente! =P

santini vari sul cruscotto

2 commenti:

  1. Che bravi. Noi stiamo pianificando di visitare l'india l'anno prossimo, quindi, sebbene percorso in un tempo piu' breve, questo itinerario cade proprio a fagiuolo!

    RispondiElimina
  2. ...è veramented dura fare questo itinerario in un tempo più breve ma in caso potresti salaltare Varanasi e Pushkar.

    RispondiElimina

Potete commentare anche senza registrarvi, ma in quel caso firmatevi altrimenti come farò a sapere chi siete??