venerdì 11 maggio 2012

Ci sono banane e banane!



Grazie a questa avventura indiana ho imparato che ci sono tantissimi tipi diversi di banane.
Un po' come le nostre mele... se ne possono infatti contare più di venti tipologie diverse!

mercoledì 9 maggio 2012

martedì 8 maggio 2012

sabato 5 maggio 2012

Immersi nell'India portoghese




Olá amigos!
Eccoci belli e rilassati di ritorno dalle vacanze Indo/Portoghesi.
Bisogna infatti fare una premessa importante: Goa è stata una colonia portoghese fino agli anni '50; questo vuol dire che ha una cultura molto più legata all'Europa che all'India.

Siam partiti venerdì sera alle ore 21.00 per arrivare, dopo mille mila ore di viaggio, alle 8.00 a Panaji, la capitale dello stato di Goa dove abita la famiglia della nostra amica indiana.
Arrivati a casa, dopo un'abbondante colazione (Pane e Nutella, abbiamo declinato l'offerta di "maiale in toccio"), ci siamo diretti verso Palolem, una delle località di mare più conosciute di Goa.
Abbiamo passato la nostra giornata gustando un buon pranzo a base di fritturina di pesce in un ristorantino in riva al mare, facendo un sonnellino pomeridiano in spiaggia e concludendo con un fantastico giro in barca e un bagno in mare (stramosso!)



La cosa più divertente del giro in barca, oltre la salita in corsa, è stata che ci siamo sentiti dei veri e propri marinai perchè una volta conclusa la gita ci è toccato riportare la barca a riva utilizzando i tronchi (Presto pubblicheremo il video!).


Abbiamo poi deciso di vedere il tramonto in un altra località di Goa chiamata Cabo de Rama. Effettivamente la vista è mozzafiato; l'unico problema è che per raggiungere la spiaggia ci siamo trovati a percorrere un deserto di massi... in macchina!




Deserto di massi percorso con la Tata Nano



Degna fine della giornata è stata la cena: 500 rupie a testa e finalmente ci siamo sfondati di pesce!!! Dopo MESI che non se ne mangiava!

La seconda giornata l'abbiamo passata a casa dato che era il 25esimo anniversario di matrimonio dei genitori e degli zii della mia amica. 
Come in Italia, alle feste in famiglia si mangia come se non ci fosse un domani. Ma la parte più divertente è stata il taglio della torta associata al momento di offerta della torta direttamente in bocca a tutti gli invitati! (tipico segno di rispetto indiano)


Il giorno seguente è stato un po' più movimentato ed è iniziato con la visita al mercato del pesce e della frutta di Panaji.

Mercato del pesce


Mercato della Frutta e della Verdura


Nel pomeriggio poi siamo stati a pescare pesci e granchi che alla sera abbiamo mangiato!


L'ultimo giorno l'abbiamo dedicato alla conoscenza della "mafia di Goa" (si veda questo post): un'ora di strada in macchina per raggiungere un banchetto sperduto nelle campagne che vendeva salsiccie di maiale. O meglio, si trovano dappertutto ma quelle di quel banchetto sono le migliori!


Abbiamo poi deciso di visitare la vecchia Goa, molto in stile portoghese perchè nell'arco di 100 metri abbiamo trovato ben quattro chiese, tre delle quali colossali.








A pranzo abbiamo fatto visita ad uno dei migliori ristoranti di Goa ed, effettivamente, si è mangiato bene. Peccato che uno dei piatti fosse pesantissimo, tanto che iuccio ha poi saltato cena e colazione perchè ancora non l'aveva digerito.
E dopo aver finalmente vendicato l'onta della sconfitta a Carrom con una prestazione sufficiente a Biliardo, abbiamo preso il bus di ritorno in un viaggio nuovamente piuttosto traumatico, carichi di bananine donateci dalla famiglia ospite, infreddoliti e sballottati da un autista evidentemente non troppo gentile che, di nuovo, nonostante il biglietto dicesse che dovevamo scendere a Viman Nagar (2km da casa), ci ha fatto scendere a Swargate (12km da casa). DANNATI PULLMAN INDIANI IN COMBUTTA COI RISCIO'!

venerdì 4 maggio 2012

La foto del giorno dopo: 03/05


Pubblicità creative
Un pacchetto di patatine gigante che dispensa patatine!

venerdì 27 aprile 2012

Scambio Culturale: Cena Italiana con Famiglia Indiana



E' già passato più di un mese da quando la famiglia indiana è venuta a mangiare a casa nostra...ma tra viaggi e impegni vari non abbiamo mai avuto il tempo di scrivere il post a riguardo!

La pianificazione del pranzo è stata molto laboriosa; inizialmente avevamo pensato di preparare una buonissima carbonara visto che la mafia di Goa ci aveva procurato la pancetta...

Ma il giorno prima dell'appuntamento mi è venuta un'illuminazione e abbiamo provato a chiedere se erano vegetariani o no; la risposta è stata: "non siamo vegetariano ma mangiamo solo uova e pollo!" questo ha distrutto il nostro piano iniziale facendoci scervellare su un piatto tipoco italiano vegetariano...il primo pensiero è stato: impossibile in Italia mangiamo la CARNE!!! Ma con un po di impegno e ricerche su google siamo arrivati ad una conclusione.

Il menù quindi sarebbe stato:
  • Risotto di zucca e parmigiano
  • Spinaci filanti con formaggio
  • Frittata di zucchine
  • Macedonia mista di frutta
  • Caffè
  • Ammazza Caffè

Il giorno del pranzo ci alziamo all'alba per andare a fare la spesa e torniamo a casa di fretta e furia perchè ovviamente eravamo in ritardo!
La zucca che abbiamo comprato non voleva saperne di collaborare e non si faceva sbucciare; fortunatamente con il nostro super pelapatate a prova di rocce siamo riusciti a preparare il tutto per il risotto.
Nel bel mezzo dei preparativi arrivano i nostri ospiti; decidiamo quindi di fare come da tradizione indiana; io in cucina a finire di preparare e Dario in sala ad intrattenere gli ospiti.
La situazione iniziata in questo modo è finita in maniera molto imbarazzante mi sono trovata in cucina con le altre due donne indiane che mi guardavano e cercando di aiutare in tutti i modi...
Ad un certo punto nel bel mezzo della preparazione della macedonia si sono scritte diligentemente i tipi di frutta che si trovavano al suo interno; confidandomi che non avevano mai visto un kiwi e non avevano mai assaggiato una mela!
Finalmente il primo è pronto; il nostro fantastico risotto di zucca arriva in tavola e con scontento ci viene chiesta la pasta -.- che cosa tristissima! Secondo il mondo noi mangiamo SOLO pasta!
Comunque riusciamo a convincerli che anche il risotto è buono e quindi titubanti lo assaggiano ed è subito un successone...almeno credevamo finchè non tirano fuori cibo portato da casa così da accompagnare il risotto!
 
Risotto di zucca e parmigiano
La famiglia indiana
Dopo una breve pausa eccoci di nuovo ai fornelli, questa volta con l'intera famiglia a fare video e foto della preparazione e chiedendo assillantemente mi avere la pasta.
Ed ecco arrivare in tavola anche il secondo piatto che viene ampliamente apprezzato e finito nel giro di 10 minuti.

Frittata con zucchine e spinaci filanti
Dopo un'altra pausa ci siamo concessi un po di vino; non sapendo se l'avessero apprezzato non l'abbiamo portato prima, si sono dimostrati molto felici spiegandoci che in India il vino si beve prima di pranzo o cena perchè deve servire a renderti ubriaco; insomma non si beve per il piacere di assaporarlo ma per ubriacarsi di brutto.

Ubriacando le indiane!
Ed eccoci finalmente arrivati al dessert, una fantastica macedonia al gusto di casa...diciamo che mettere mele, pere, banane, melograni, fragole, limone, kiwi ed ananas ci è costato un botto; molta di questa frutta infatti essendo importata ha dei prezzi folli!!!

Macedonia di frutta
E per finire ecco il caffè e l'ammazza caffè...non sono stati però pienamente apprezzati per i loro gusti troppo forti!

Caffè e ammazzacaffè!
La giornata è continuata con il momento foto; abbiamo infatti mostrato loro le foto delle nostre rispettive famiglie (cosa a cui loro tengono moltissimo) e le foto delle varie città d'Italia e soprattutto qualche foto di Padova.

E' stata un'esperienza interessante ma la prossima volta dobbiamo assolutamente preparare la pasta ai nostri ospiti magari insegnando anche a cucinarla!

Momento foto