mercoledì 30 maggio 2012

La foto del giorno dopo: 30/05


Perchè usare le mani quando posso usare la testa per portare in giro gli oggetti!

lunedì 28 maggio 2012

Avventura in Bus



Dopo rispettivamente 9 mesi Dario e 6 mesi io di permanenza in India, dovendo raggiungere Katraj, un posto dall'altra parte della città, abbiamo deciso di non farci spennare come al solito dai risciò e provare ad andarci in Bus.
La ricerca del bus è stata semplice... attraverso internet abbiamo infatti scoperto il numero dell'autobus e dove sono posizionate le fermate; ovviamente la tabella degli orari è un'opzione non presa in considerazione, quindi ci siamo diretti alla fermata speranzosi di trovare l'autobus giusto e di arrivare in orario.

Solo una volta arrivati in stazione ci siamo resi conto dei reali problemi:
  • Non essendoci una vera e propria stazione degli autobus ci sono gruppetti sparsi di persone che aspettano gli autobus sotto a tettoie anonime o che inseguono autobus in corsa...
  • Nessuno conosce abbastanza inglese e/o il trasporto pubblico per darci delle indicazioni sensate e precise
  • I numeri sugli autobus sono scritti in hindi quindi illeggibili (fino a quando non abbiamo scoperto il corrispondente occidentale, grazie Internet Mobile!)
Ma la cosa più divertente è che gli autobus non si fermano... bisogna quindi prenderli in corsa e fare il biglietto in piedi all'entrata stando attendi a non cadere fuori alla prima curva e a non essere calpestato alla fermata successiva alla nuova ondata di gente.

Riusciti quindi nell'impresa non facile di completare con successo tutti questi step, pensavamo di avercela fatta.
Tuttavia, ad un certo punto... salta un cerchione e le ruote si inchiodano. Ganesha non ama gli stranieri sui suoi bus evidentemente!
Tra l'altro eravamo nella corsia preferenziale degli autobus, una corsia cementata ai lati (quindi nel caso che un veicolo si fermi non c'è modo di uscirne se non facendo metri in retromarcia)... quindi non vi dico il casino di clacson che è iniziato da lì a 5 minuti per circa 10 minuti!

L'autista ci ha fatto scendere tutti per aspettare in mezzo alla strada l'autobus successivo, rischiando di essere investiti da camion, autobus, risciò, moto e cavalli...
La scena divertente è avvenuta quando l'autobus successivo è effettivamente arrivato (strapieno di gente)...non ho mai visto donne, vecchi e bambini lottare per entrare nell'autobus! (e con cattiveria!)





Alla fine noi due abbiamo raggiunto il posto prendendo un risciò... direi che abbiamo fallito nella nostra impresa epica!

venerdì 25 maggio 2012

Taglio del pesce


Grande tecnica di taglio del pesce...da notare che lo sta tenendo fermo con il piede

martedì 22 maggio 2012

Tempio sotto casa

Una statua di Ganesha


Statua di Parvati, con Shivalinga e Nandi ai piedi


Sai Baba, il divin vecchio

Statua di Hanuman in tipica materia arancione


L'edificio come si presenta da fuori

Ecco uno dei numerosi templi che si trovano a Pune. 
Di solito sono molto piccoli e sgarrupati ma questo è di una grandezza decente e pure pulito!
Al suo interno c'è una grande confusione di divinità locali nel senso che sono tutte insieme all'interno di un solo tempio ma la statua più grande in questo caso è quella di Ganesha quindi mi viene da pensare che il luogo sacro sia in suo onore.


lunedì 21 maggio 2012

La foto del giorno dopo: 20/05


Eccovi una specialità di una caffetteria persiana a Pune.

Chai + Panino imburrato (con burro salato)

Il contrasto dolce del te con il latte e salato del panino da un profondo senso di soddisfazione!