Qualche domenica fa abbiamo deciso di organizzare una gira fuori porta...abbiamo infatti scoperto che non troppo distante da casa nostra c'era una cava: Pataleshwar Cave Temple.
Abbiamo quindi deciso di prendere qualche cinquantino e via in direzione cave per passare una domenica alternativa.
Eravamo circa una dozzina e in coppia in ogni motorino insomma riassaporando i 15 anni; rigorosamente senza casco (se lo usi la polizia si insospettisce e ti ferma chiedendoti soldi...maledetta corruzione!)
Ovviamente i motorini indiani sono vecchi e di pessima qualità quindi uno di loro si è fermato spaccando la cinghia alla prima salita!
Fortuna che avevamo il numero di un meccanico a domicilio che durante la nostra gita ha aggiustato il motorino nel parcheggio.
Arrivati alla cava non c'era molto da vedere ma almeno era gratis!
La cava è dedicata a Shiva ma al suo interno si possono trovare un'insieme di divinità diverse e dalle fattezze quantomeno originali! La stanza centrale ha un cobra che simboleggia Shiva (suppongo).
Gli indiani fanno spesso offerte agli dei; davanti ad ogni statua è facile trovare zucchero, fiori o cocco; in antichità veniva offerto anche lo yoghurt!
Dopo essere stati a visitare questa cava (cosa che ci ha occupato all'incirca mezz'ora prendendola comoda) siamo andati ad un famoso caffè iraniano dove abbiamo scoperto qual'era la specialità solo dopo aver ordinato... dovremo tornarci a provare il Chai con il pane dolce imburrato!
Audioguida: ovvero Dario che legge la spiegazione del luogo di wikipedia |
Supermega albero gigante |
Grande guida!
RispondiElimina