venerdì 12 ottobre 2012

Cibo Indiano? No grazie! Esperimenti Culinari

Insalata di pomodori con Paneer glassato alla Fragola
Sarà che siamo italiani e quindi abituati a mangiare bene, ma io e Katia stiamo cercando alternative al cibo indiano - tendenzialmente piccante e oleoso - e a quello di cui ci nutriamo di solito, per trovare qualche nuovo gusto per il palato.

Si aggiunga poi che spesso capita che le sere del fine settimana non si faccia niente tra amici... e quindi abbiamo anche il tempo a disposizione per sperimentare!

Oggi ci siamo cimentati in cose abbastanza ardite:

1) la vedete in cima, "Insalata di pomodori con Paneer glassato alla Fragola".

I pomodori sono normalissimi, tagliati in insalata e con giusto un filo d'olio e sale.
Il Paneer, una specie di formaggio fresco simile forse alla ricotta - ma più... gommoso - invece è un alimento che mi ha sempre lasciato perplesso e che ho quindi deciso di rendere soggetto di esperimenti volti a trovarne fuori un senso.

La prova fatta è stata quella di glassarlo con una glassa alla fragola (semplicemente ottenuta diluendo della marmellata in poca acqua) fatta caramellare.

Tutto sommato è venuto buono, ma non proprio da insalata: meglio come dessert atipico.

VOTO: 6

Peperoni Gialli in Salsa Agrodolce

I peperoni qui sopra sono un altro mio esperimento. Non sapendo come prepararli se non come peperonata (si accettano suggerimenti), ho voluto provare a cambiare combinando il sapore agrodolce dei peperoni con un altrettanto agrodolce salsa.

Fatto sta che per preparare la salsa agrodolce (quella rossa del ristorante cinese, per intenderci) ci vuole una botta di tempo. E quindi, che ho fatto? 

Se leggete gli ingredienti, la salsa agrodolce è composta principalmente di:
1) Pomodori
2) Zucchero
3) Aceto

Vi ricorda qualcosa? A me sì! 

Ho quindi preso un po' di Ketchup (o dio della buona cucina, non volertene ma ogni tanto bisogna improvvisare!) e l'ho allungato con poca acqua e aggiunto un po' di aceto per compensare la dolcezza estrema.
Non è bastato.

Alla fine, messi in padella i peperoni a cuocere direttamente nella salsa, il risultato è stato comunque troppo dolce, segno che, la prossima volta, LA SALSA ME LA FACCIO!

Voto: 5

Crema di Carote allo Zenzero con Crostini

La Crema di Carote allo Zenzero con Crostini è un tentativo di Katia, preso da un libro di ricette indo-fusion-salutari che le hanno regalato di recente.

Si prendono le carote (4) e le si taglia a pezzi piccoli, dopodichè le si mette a bollire in poca acqua salata insieme ad una cipolla.

Quando sono cotte si aggiunge lo zenzero FRESCO (poco) a tocchettini e uno spicchio d'aglio tritato (noi abbiamo usato la "pasta di zenzero e aglio" disponibile in ogni dove e poi aggiunto dello zenzero fresco) e le si passa fino ad ottenere una crema, aggiungendo poca farina se il risultato si presenta troppo acquoso.

Per i crostini, in mancanza di pane vero e proprio abbiamo tostato del pane da toast e, quando ormai era dorato, l'abbiamo tagliato, passato con un filo d'olio d'oliva, aggiunto un pizzico di sale e re-infornato per 2 minuti.

Il risultato è una crema leggera e fresca ma allo stesso tempo gustosa, ottima per l'estate o per i climi caldi come quello che c'è qui.

Voto: 8

Tzatziki alla Menta

L'ultimo "piatto" è una rivisitazione di un famoso antipasto greco, lo Tzatziki.

Mentre l'originale è un mattone, a causa dell'uso di latte caprino fresco e di aglio in quantità spropositate - chi è stato in Grecia lo sa -, il nostro è fatto con lo Yoghurt bianco di vacca (per ovvi motivi di reperibilità)

La preparazione è semplicissima: si prendono i cetrioli e li si taglia a tocchetti grossi, li si butta nello Yoghurt - direi 1 cetriolo ogni 200g di Yoghurt -, si aggiunge un po' di sale, un po' di olio e un rametto o 2 di menta rotto con le mani.

Mescolare, lasciar marinare per qualche ora in frigo e servire freddo. Ottimo per l'estate!

Se poi volete qualcosa di più vicino all'originale, potete aggiungere un po' di aglio tritato e magari della panna acida, di modo che il sapore venga più simile al caprino.

Volendo, si possono anche pre-salare e strizzare i cetrioli per drenare un po' d'acqua.

Voto: 7

Comunque, siccome non vorrei che pensaste che qui non ci piace niente, presto cominceremo a postare anche qualche immagine e ricetta di cibi VERAMENTE indiani. Possibilmente realizzabili anche in Italia, magari con i dovuti adattamenti...

2 commenti:

  1. Peperoni gratinati al forno (un secondo vegetariano !).

    Taglia dei peperoni a metà, elimina i semi ed il gambo (ed elimina i filamenti bianchi all'interno).
    Disponi in tegame le "barchette" di peperoni (se vuoi puoi usare della carta da forno per evitare che si attacchino al tegame), riempili a piacere di alici sott'olio, capperi e pangrattato (abbondante), olio e sale q.b.
    In forno a 200 gradi sino ad abbrustolimento (evita di bruciarli !).
    Buona degustazione
    S.e.&.o.

    kidkidkid3 from boincitaly

    RispondiElimina
  2. Mi piacerebbe tanto riuscire a trovare:

    1) alici
    2) capperi
    3) pane
    4) il forno

    Per il resto mi pare fattibile =P

    Dario

    RispondiElimina

Potete commentare anche senza registrarvi, ma in quel caso firmatevi altrimenti come farò a sapere chi siete??