venerdì 20 luglio 2012

SFIGA NERA parte 4bis: A BANCA DE NOVO!!

Passa una settimana. Sempre per lo stesso viaggio, devo comprare altri biglietti aerei (da Udaipur a Varanasi). Vado per ricaricare la carta, inserisco i codici, CODICE ERRATO (quello della chiave elettronica). Riprovo. CODICE ERRATO. Riprovo, però controllo 3 volte. CODICE ERRATO. "Oh ma la smettiamo?!" Riprovo. CODICE ERRATO, I SUOI STRUMENTI DI SICUREZZA SONO STATI BLOCCATI. "Come?!?!?" Vabbè, poco male, ci vogliono 2 secondi a sistemare. Chiamo il servizio clienti della banca e spiego la situazione, partendo dal fatto che sono in India. Verificano, effettivamente sono bloccati (grazie al c***o). 
"Senta, dovrei chiederle la risposta alla domanda segreta, ma qui non c'è nessuna domanda segreta", mi fa l'operatore. 
"Come scusi?" replico io. 
"Quella che avrebbe dovuto mettere dopo il primo accesso all'Internet Banking. Dovrebbero averla informata in filiale". 
"Mi scusi ma a me nessuno ha detto niente" 
"Eh guardi, allora io da qui non posso fare niente. Deve chiamare la filiale e dirgli di inserirle una domanda segreta e poi richiamarmi"
"..." "Senta, mi può almeno dare il numero al volo, così non devo cercarlo?" 
"Certo, eccolo qui"
"Grazie..." 
Chiamo: nessuno risponde. Maledizioni.
Cerco in Internet e scopro il mistero: mi hanno dato il numero sbagliato. Ma non di poco, tutte le cifre sono sbagliate.
Viva la burocrazia e l'assistenza ai clienti, nonchè il geniale processo che è stato pensato.
Chiamo la filiale. Partiamo male quando mi dicono che non c'è la persona di riferimento. Gli chiedo di mettermi sta benedetta domanda segreta. Non sanno come fare quindi mi suggeriscono quest'altra cosa: mi resettano il PIN e vediamo se basta quello. Il PIN nuovo lo ritirano i miei e me lo dicono al telefono. Vabbè, proviamo. Funziona? NO.
Richiamo. "Insomma, serve 'sta domanda segreta"
"Guardi, ho guardato fino ad adesso ma non c'è verso di metterla. Faccia così: chiami l'assistenza clienti di nuovo e gli dia il mio numero perchè mi contattino direttamente".
"..." "Vabbè, chiamo, stia lì"

"Assistenza clienti BNL, sono (boh? chi si ricorda), come posso aiutarla?"
Spiego la situazione.
"Guardi, noi non possiamo fare niente. Deve chiamare la filiale e dire che se non sanno come fare devono trovare una soluzione. Ma noi da qui non possiamo fare niente"
Alè, mi partono i 5 minuti. "DOVETE FINIRLA DI RIMPALLARMI E TROVARE UNA SOLUZIONE! NON POTETE DIRMI DI ANDARE IN FILIALE A PRENDERE DEGLI STRUMENTI NUOVI! IO SONO IN INDIA!!! NON MI INTERESSA COME MA DOVETE RISOLVERE QUESTA COSA! IO DEVO COMPRARE DEI BIGLIETTI AEREI ENTRO STASERA! CHIAMI QUESTA BENEDETTA FILIALE E METTETEVI D'ACCORDO! (ecc. ecc., aggiungete rant vari)"
"Senta, parlo con i miei responsabili e le faccio sapere. Parlo con la filiale e tra 20-30 minuti io o la sua referente la chiamiamo".

Dopo un po', la referente mi richiama.
"Beh ecco Dario, praticamente all'inizio la domanda segreta la mettevamo noi in filiale insieme al cliente che apriva il conto. Mettevamo sempre la stessa, roba tipo "Come ti chiami". Poi qualcuno si è lamentato che in questo modo noi conosciamo la domanda segreta ed inoltre abbiamo notato che molti non la cambiavano, una volta arrivati a casa (ma dai?!). Quindi è stato deciso che se la mette il cliente da solo, una volta arrivato a casa. Siccome però tu non l'hai messa, ora non c'è modo per noi di metterla al posto tuo, per sicurezza."
"Senta, se questa domanda del cavolo è così fondamentale, chi è quel genio che ha deciso di non farla mettere a voi e allo stesso tempo NON RENDERE OBBLIGATORIO PER ME INSERIRLA AL PRIMO ACCESSO?!? Com'è che nessuno mi ha detto di questa domanda segreta? E perchè non c'è almeno un dannato promemoria da qualche parte?! Ma, ad ogni modo, come la risolviamo?"
"Le devo emettere dei nuovi strumenti"
"Lei ha presente che io sono in India, vero?"
"Sì"
"..."

Alla fine la situazione si è risolta grazie al fatto che mio padre era a casa ed è potuto andarli a prendere per me, per poi darli a Katia che partiva entro qualche ora. Ma lo stesso... BNL... veramente... mettetevi a posto...

7 commenti:

  1. Sconvolgente...
    Diciamo che hai scoperto un piccolo bug nel sistema °_°

    RispondiElimina
  2. passa al banco popolare...! suvvia.. ora!

    RispondiElimina
  3. Scusa ma non capisco. Se vivi in India, lavori in India e paghi le tasse in India, perche' non apri un conto corrente bancario in India? Non sarebbe tutto piu' facile?

    RispondiElimina
  4. Ce l'ho (potremmo anche parlare di quanto tempo c'è voluto ad averne uno), ma preferisco usare i soldi che ho ancora in Italia per queste spese...

    RispondiElimina
  5. Iuccio...cambia banca!!! Siamo sicuri che Iuccio paghi le tasse in India?! :P

    RispondiElimina
  6. Me tocca. E pensa che per farmi ridare i contributi che pago per la pensione, dovrei lavorare qui per 10 anni. Altrimenti non te li ridanno.

    RispondiElimina

Potete commentare anche senza registrarvi, ma in quel caso firmatevi altrimenti come farò a sapere chi siete??