sabato 21 luglio 2012

SFIGA NERA parte 5: Skype

Ufficio. Orario di lavoro. Chiamo un cliente (premessa importante: usiamo Skype per chiamare): "Salve, sono Dario di SapnaSolutions, c'è XXX?" 
"Pronto? Non la sento"
"Sono Dario, cerco XXX"
"Non sento niente, sento malissimo"
"Aspetti che riprovo"

"Pronto? Salve, mi sente ora?"
"Pronto? Non sento!"

Controllo le impostazioni. Tutto a posto.
Chiamo un altro cliente intanto, magari è un problema passeggero.

"Salve, sono Dario di SapnaSolutions, c'è XXX?" 
"Pronto? Non la sento"
"Sono Dario, cerco XXX"
"Non sento niente, sento malissimo"
"Aspetti che riprovo"

"Pronto? Salve, sono Dario, mi sente ora?"
"Pronto? Non sento!"
"Non mi sente o sente male?"
"Non sento nulla!"

Provo il terzo: niente.
Il quarto invece va.

Indago con gli altri: "voi avete problemi?"
"None" "No problem" "No"

Ma vacca boia... vabbè, si vede che oggi va male.
Giorno dopo, riprovo a contattare i clienti del giorno prima.

"Buongiorno, Dario di SapnaSolutions, c'è XXX?" 
"Pronto? Non sento"
"Sono Dario, cerco XXX"
"tu-tu-tu-tu-tu"

Comincio a innervosirmi e partono i test: 
cuffie ok, 
microfono ok, 
chiamata di prova va, 
volumi ok, 
chiamata verso collega in LAN ok, 
chiamata verso Skype ok, 
chiamata verso numero italiano ok.

Sarà forse che solo alcuni numeri non vanno? Boh.
Re-installa driver audio, 
re-installa skype,
chiudi tutti i programmi che usano CPU, 
chiudi qualunque cosa usi banda, 
cambia gateway, 
cambia connessione, 
spegni firewall.

Il giorno dopo ricominciano i test: 
speedtest tutto a posto, 
ping tutto a posto, 
account altrui su mio computer funziona (chiamo persino gli stessi clienti che prima non chiamavo), account mio su computer altrui funziona,
account altrui su computer altrui per chiamare clienti miei funziona,
cuffie altrui su mio PC funzionano,
cuffie mie su PC altrui funzionano
Altra giornata buttata.

Andiamo sul pesante:
Formattone e cambio SO, si passa a Linux: niente da fare, ancora non va
Aggiornamenti, niente.
Ri-formattone, si ritorna a Windows. Nein
Cerca soluzioni da guru in Internet.
Edita registro,
edita configurazioni avanzate,
connessioni,
driver.

Assistenza clienti Skype risponde a mail della sera prima, comprendente lista di tutti i test eseguiti, suggerendo di fare una chiamata di prova (ma va a cagare).
Forum skype intanto segnala altri utenti con lo stesso problema da qualche settimana.

Alla fine, magia, tutto si risolve da solo. Morisse anche Skype.

2 commenti:

  1. Mi è successo anche qui ieri, per chiamate intercontinentali. Facendomi chiamare, invece, funziona tutto.

    RispondiElimina
  2. PS: Skype è stata acquisita da Microsoft. Ci sarà una relazione?

    RispondiElimina

Potete commentare anche senza registrarvi, ma in quel caso firmatevi altrimenti come farò a sapere chi siete??